mercoledì 1 febbraio 2012

Le antologie sono come le ciliegie, una tira l'altra: CRONACHE DALLA FINE DEL MONDO

BANDO DI CONCORSO

Ci dicono che il prossimo 21 dicembre il mondo per come lo conosciamo dovrà finire. E allora prepariamoci a modo nostro, immaginando quale potrà essere la fine o il nuovo inizio. Siamo dalle parti dell’utopia (per chi vuole vederla col bicchiere mezzo pieno) oppure della distopia (se siete dalle parti del bicchiere mezzo vuoto). Per una volta i padroni del destino siete voi. Potete immaginare scenari apocalittici, potete riscrivere grandi classici partendo da presupposti totalmente alieni a quello che siamo stati fino ad oggi, potete anche prevedere che non succederà assolutamente nulla. Lasciate andare la fantasia senza porre altro limite che la qualità di scrittura. Pronti?

Andiamo con le regole di partecipazione:

- il concorso è aperto a tutti;

- i racconti dovranno:
essere assolutamente inediti, sia in cartaceo che in digitale;
avere una lunghezza massima di 10.000 (diecimila) battute spazi inclusi, tolleranza zero per chi sfora;
essere presentati dopo un accurato e autocritico lavoro di editing, completi di titolo definitivo;
essere accompagnati da una breve ed esauriente autopresentazione (max 1000 battute, spazi inclusi);
essere corredati di indirizzo e-mail dell’autore.

- i racconti dovranno pervenire alla casella di posta elettronica cronachefinemondo@gmail.com  entro e non oltre il 30 giugno 2012. Ai concorrenti che hanno un profilo Facebook è consigliata l’iscrizione al gruppo preposto CRONACHE DALLA FINE DEL MONDO 21/12/2012, onde facilitare la comunicazione.

- tutti i racconti pervenuti verranno letti e selezionati dall’insindacabile giudizio di una giuria così composta: Laura Costantini (giornalista e scrittrice), Loredana Falcone (scrittrice), Francesco Giubilei (direttore editoriale Historica), Daniele Dell’Orco (caporedattore del sito www.scrivendovolo.it) e Paolo Melissi (scrittore e redattore di Satisfiction).

- la selezione porterà alla scelta di 21 (ventuno) racconti che entreranno a far parte dell’antologia “Cronache dalla fine del mondo 21/12/2012” edita da Historica (uscita prevista fine novembre 2012).

- ai ventuno autori selezionati verrà chiesta la cessione dei diritti tramite apposito contratto di edizione.


BUON LAVORO!

2 commenti:

I commenti non espressamente firmati e/o sgradevoli verranno cancellati dalle proprietarie di questo blog.